federica paciaroni

Dr.ssa Federica Paciaroni

Federica Paciaroni. Psicologa clinica a orientamento lacaniano

Curriculum

La Dr.ssa Federica Paciaroni, Psicologa a Macerata, è scritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Marche (Nr. 1559 del 29-01-2007). Si occupa di Psicoterapia e Psicoanalisi. Ha lavorato prevalentemente con minori, in particolare nell’ambito delle comunità educative e delle case famiglia. L'ambito d'intervento prevalente della Dr.ssa Federica Paciaroni è con i giovani: si occupa di prevenzione del disagio adolescenziale collaborando anche con alcune scuole superiori nell'organizzazione dello sportello di ascolto e di incontri con le classi.

Laureata con il massimo dei voti in Psicologia Clinica presso l’università “Carlo Bo” di Urbino nel 2004, attualmente collabora come libera professionista con il consultorio psicoanalitico PuntoInc di Macerata - uno spazio di consultazione psicoanalitica a prezzi accessibili, con l'intento di portare il discorso psicoanalitico a un maggior numero di persone - e con il centro medico Lisa di San Severino Marche (MC).
Perfeziona inoltre la sua formazione clinica collaborando con il consultorio familiare e con il servizio UMEE (Unità Multidisciplinare Età Evolutiva) dell’Area Vasta n.3 delle Marche. Si è specializzata nel 2016 presso l'ICLES (Istituto di Clinica del Legame Sociale), scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia psicoanalitica a orientamento lacaniano. Dal 2012 è membro del Forum Psicoanalitico Lacaniano, di cui attualmente è uno dei membri delegati per la zona italiana.

Tra i suoi interessi professionali, si occupa anche di disabilità: ha collaborato con l'AIPD e fornisce consulenza all'APS Praxis di Macerata, associazione orientata alla prevenzione e promozione del benessere psicosociale e psicopedagogico, nell'ambito della riabilitazione per disabili. Collabora con diverse istituzioni scolastiche e gestisce un proprio corso presso l'Università della Terza Età dell'Alto Maceratese.



 

Archivio Eventi

Aperitivi con la psicoanalisi

17 luglio 2019
Le figure del desiderio: da Carmen ad Antigone

Federica Paciaroni psicoterapeuta macerata

Questa edizione degli Aperitivi con la psicoanalisi si ispira a due delle opere liriche previste nel palinsesto del Macerata Opera Festival 2019, "Carmen" e "Macbeth", e si focalizzerà sul tema del potere, delle passioni e del desiderio nelle sue diverse declinazioni.

Il 17 luglio 2019 la Dr.ssa Federica Paciaroni, psicoterapeuta, membro FLaI, presso la Galleria del Commercio a Macerata alle 18:30, illustrerà Le figure del desiderio: da Carmen ad Antigone.

Per i partecipanti all'evento sarà possibile usufruire, su richiesta, di un primo colloquio gratuito presso il Consultorio psicoanalitico PuntoInc di Macerata. Questo evento è organizzato in collaborazione con ICLeS Macerata, Istituto di specializzazione in psicoterapia a orientamento psicoanalitico lacaniano e FLaI- Forum Lacaniano in Italia.

Federica Paciaroni

Dipendenze affettive

Un gruppo di ascolto sulle dipendenze affettive
Dicembre 2018

Federica Paciaroni

Il Consultorio psicoanalitico PuntoInc di Macerata sta organizzando un gruppo di ascolto rivolto a persone con problematiche di dipendenza affettiva.

Gli incontri, condotti da due psicologhe del Consultorio psicoanalitico PuntoInc, saranno a cadenze settimanale e si svolgeranno a Macerata, presso la sede del Consultorio in Galleria del Commercio n. 6.

Per info e prenotazioni: 328 4646498 | Federica Paciaroni, psicoterapeuta, membro FLaI.


Le relazioni pericolose
Ottobre 2018

Quando l'amore diventa una droga

relazioni pericolose

Federica Paciaroni, psicoterapeuta, nell'ambito degli Aperitivi con la psicoanalisi organizzati dal Consultorio PuntoInc di Macerata il 3, 10 e 17 ottobre, discuterà con i presenti - il 17 ottobre 2018 alle 18,30, presso la Galleria del Commercio a Macerata - di Relazioni pericolose: quando l'amore diventa una droga.

La partecipazione all'evento è gratuita, ma è necessaria la prenotazione.
Per info e prenotazioni: 328 7546316 | puntoincmacerata@gmail.com

psicologa federica paciaroni

Aperitivi con la psicoanalisi
Ottobre 2018

A ottobre una settimana di colloqui gratuiti

settimana psicoanalisi

In occasione della Giornata internazionale della salute mentale, che si terrà il 10 ottobre, il Consultorio psicoanalitico PuntoInc di Macerata vi aspetta per un colloquio gratuito.

Su appuntamento, dall'8 al 14 ottobre si potrà avere un colloquio gratuito con uno degli psicologi del Consultorio PuntoInc per parlare di problematiche individuali, di coppia, adolescenziali, infantili e difficoltà genitoriali.
Per info e prenotazioni: 328 7546316 | puntoincmacerata@gmail.com

psicologa federica paciaroni

Borgo in gioco
marzo 2018

Attività ludiche per bambini dai 5 agli 8 anni per comprendere il valore delle regole e stare assieme

borgo in gioco

Dal 23 Marzo 2018, il Consultorio PuntoInc di Macerata organizza presso l'Ecomuseo Villa Ficana un percorso di attività ludiche dedicato ai bambini dai 5 agli 8 anni per comprendere il valore delle regole e dello stare insieme. Le attività sono state pianificate appositamente da psicologhe e psicoterapeute dell'ICLeS di Macerata.
Il numero di posti è limitato (max 10 bambini) ed è obbligatoria la prenotazione.

Il primo incontro è gratuito, per i successivi è richiesto un contributo di 8 euro ad incontro. Per chi si iscrive a tutti gli incontri il costo totale sarà di 30 euro.
Per i partecipanti c'è inoltre la possibilità di usufruire di un incontro di consulenza gratuita presso il Consultorio psicoanalitico PuntoInc a Macerata.

Per info e prenotazioni: 338 7944052 | 328 4646498